La Basilicata è una regione che vanta tradizioni agricole antiche che fondano le proprie radici nella dinamica e lungimirante economia terriera, ancora oggi protesa verso la valorizzazione delle sue risorse ambientali, agricole e naturalistiche. La bassa densità di popolazione, la quasi assenza di elementi di perturbazione ambientale, ne fanno storicamente un polmone verde da conservare e difendere.
In questo contesto la Società Agraria Bgreen, opera in Basilicata a pochi chilometri dalla città di Matera Patrimonio UNESCO. Le sue tenute, situate nel cuore del costituendo “Parco storico regionale dell’agricoltura antica della Basilicata”, sono caratterizzate da produzioni monovarietali controllate direttamente in ogni singolo momento produttivo, dalla semina dei grani "Senatore Cappelli" e "Saragolla" alla coltivazione dell’olivo "Majatico" (tutte varietà vegetali sottoposte a tutela). Queste produzioni, che identificano e caratterizzano l’azienda sullle fasce medio-alte del mercato agro-alimentare B2B, contribuiscono a fare della Bgreen azienda leader e anticipatrice nell’innovazione e nella tutela delle biodiversità.
Applicando alle proprie produzioni metodi biologici certificati e concetti di eco-cultura in cui il lavoro si fa valore, la Società Agraria Bgreen diffonde un nuovo modello di agricoltura in un'ottica di nuovo ruralismo, nel senso di immaginare e ripensare il rapporto che esiste tra le persone e il territorio naturale, con le sue attività, i suoi ritmi, la sua estetica e i cambiamenti a cui esso è sottoposto. In questo senso per rendere più evidente l’impegno in questi ambiti, la società, in un contesto di Responsabilità Sociale dell’Impresa, ha scelto di diventare volontariamente una Società Benefit, una forma giuridica d’impresa che sancisce l’impegno dell’azienda nell’adozione di modelli per il Bene Comune, per il rispetto delle persone, la cura della terra e la promozione di un’economia più equa e rispettosa delle relazione fra gli individui.
Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale, sono i valori frutto di una forte identità culturale in cui Bgreen si identifica. Questa identità, nata dallo stile imprenditoriale dei fondatori, si è man mano rafforzata in più di 60 anni di esperienze e comportamenti, divenendo una delle risorse fondamentali dell’Azienda.
Infatti, la visione sistemica della vita, che da sempre caratterizza la vita aziendale, ha portato a ridefinire un concetto di benessere in connessione diretta, costante e inscindibile con la società e l’ambiente.
Nel rispetto di questa visione, Bgreen crede che un’impresa possa avere successo solo se è capace di coniugare crescita economica con la crescita culturale e il rispetto della natura.

 

Basilicata is a region that boasts ancient agricultural traditions that have their roots in the dynamic and far-sighted land economy; today this kind of economy is still leaning forward the environmental, agricultural and naturalistic resources enhancement. The low population density and the semi-absence of environmental disturbance elements make Basilicata region a green area to preserve and defend.
In this context the company Bgreen works in Basilicata a few kilometres from Matera – UNESCO heritage’s city.
Bgreen’s properties – located in the heart of the “Parco storico regionale dell’agricoltura antica della Basilicata” (Basilicata historic regional park of ancient agriculture) – are characterised by monovarietal productions directly controlled in every single productive moment, that are the “Senatore Cappelli” and “Saragolla” wheat sowing and the “Majatica” olive culture (all under protection plant varieties). These productions – that identify and place the company in the medium-high range of the food processing B2B market – characterise Bgreen as a leader company and a forerunner in innovation and biodiversity safeguard.
Bgreen spreads a new agriculture model in the perspective of a new rural nature and in order to imagine and re-think the relation between people and the natural environment with its activities, rhythms, beauty and changes. In order to make evident the commitment and in a context of Corporate Social Responsibility, Bgreen has chosen to become a voluntary Benefit Company, a legal form of business, which confirms the company's commitment in adopting models for a corporate welfare (respect of people, to take care of the land and the promotion of an economy that is more equal and respectful towards people relationships).
Honesty, transparency, innovation, social and environmental responsibility are the values of the strong cultural identity in which Bgreen identifies itself. This identity, originated from the entrepreneurial style of its founders, has got stronger during the 60 years of experiences and behaviours, becoming one of the fundamental resources of the company.
In fact, the systemic vision of life, which has always characterized corporate work, has led to redefining a concept of welfare in direct, constant and inseparable connection with society and the environment.
With this vision, Bgreen believes that a company can only be successful if it is capable of combining economic growth with cultural growth and respect for nature.


 

 

Azienda | Company         Agricoltura | Agriculture         Bgreener        Progetto GreenHeritage        Bgreen Percento Culturale | Bgreen Culture Percentage        Info