Il gruppo Bgreen ha sempre considerato parte dei propri valori fondanti l’impegno per il rispetto delle persone – dai fornitori ai dipendenti e collaboratori, dai consumatori ai clienti – della cura della terra e della promozione di un’economia che contribuisca allo sviluppo dell’intera comunità sociale, creando le condizioni di un’equa e rispettosa relazione fra gli individui.
Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale sono i valori, frutto di una forte identità culturale, in cui Bgreen si identifica. Questa identità, nata dallo stile imprenditoriale dei fondatori, si è man mano rafforzata in più di 60 anni di esperienze e comportamenti, divenendo una delle risorse fondamentali dell’Azienda.
Bgreen è una società consapevole di svolgere un ruolo rispetto allo sviluppo economico e al benessere delle persone che lavorano o collaborano con essa e delle comunità in cui è presente. Per questa ragione è stato predisposto un “libretto colonico”, con cui la società si impegna a mantenere e rafforzare un sistema di governance aziendale allineato con gli standard della best practice in grado di gestire la complessità e le sfide da affrontare per uno sviluppo sostenibile.
Il Libretto Colonico Bgeen e un documento etico che entra nel merito del comportamento aziendale e della tutela dei vari patrimoni ambientali dell’azienda (campi, stazzi, jazzi, terrazzamenti, stanzie, case coloniche, etc.) e la cui osservanza da parte degli amministratori e dei dipendenti Bgreen, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, è di importanza fondamentale.
Il libretto mira a riscoprire l’azienda come organismo vivente che mette in relazione uomo, animale, vegetale e terra, luogo da rispettare e conoscere. L’osservanza dei codici di autodisciplina, l’integrità etica e la correttezza sono impegno costante e dovere di tutte le Persone di Bgreen e caratterizzano i comportamenti di tutta la sua organizzazione. Il libretto ha una triplice finalità: è volto a tutelare le Persone Bgreen sulla qualità del lavoro; si propone di garantire, a tutti coloro che con diverse responsabilità, collaborano al progetto Bgreen, la partecipazione a un progetto aziendale di elevata professionalità; ha, inoltre, la funzione di garantire ai suoi collaboratori la trasparenza degli orientamenti comportamentali che permeano il progetto imprenditoriale e di promuovere la condivisione degli obiettivi comuni che tutti i componenti dell’Azienda si impegnano a perseguire. Qualificare professionalmente i propri dipendenti, promuovere la conoscenze di attività artistiche e culturali, sono finalità ispirate ad una concezione sociale della vita aziendale Bgreen intesa come equilibrio relazionale e come continua ricerca della qualità, perseguita in tutte le sue più ampie accezioni in un ambito antroposofico.
In questo quadro rientrano attività aziendali quali:

The Bgreen group has always considered part of its fundamental values the commitment to the respect of people, to take care of the land and the promotion of an economy that is more equal and respectful towards people relationships. Honesty, transparency, innovation, social and environmental responsibility are the values of the strong cultural identity in which the Società Bgreen identifies itself. This identity, originated from the entrepreneurial style of its founders, has got stronger during the 60 years of experiences and behaviours, becoming one of the fundamental resources of the society.
The Società
Bgreen is conscious of performing an important role toward the economic development and the welfare of the people that work in the community or that collaborate with it. In this frame of business policy, the society created a “charter of values” with which it commits itself to maintain and strengthen the business governance system for the employees, in line with the best practices standards. The “Libretto Colonico Bgreenis an ethical document that deals with the business behaviour and the protection of the Society’s several environmental heritages (fields, folds, terracing, farm houses, etc.); its compliance by administrators and employees is very fundamental. The “Libretto Colonico Bgreen” has several aims:

In this context of business life meant as relational balance and continuos quality research, Bgreen started a complex series of actions that brought to the establishment of the Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea in 2003; this action means the fusion between Bgreen’s entrepreneurial mission about the excellent production principles and the values that concern the promotion of the culture and territory in which it works. The Bgreen’s choice to create a foundation for contemporary art originates from the aim to underline the new patronage relations with its own company history and its territory, because culture - a hardly determinable asset - represents an indispensable driving force for the regional development and identity. After many years as a sponsor, the Bgreen company established Fondazione SoutHeritage with the aim to start a continuative and organic programme of cultural activities about topics regarding the company (ecology, environmental issues, agriculture, sustainable development); in this way it could intervene on the territory and on its cultural life.
In line with the
Corporate Social Responsibility, Bgreen saw in the culture and art world a manner to show it self in a different way. It’s a new way to make enterprise and to communicate that shows how the exceeding of company and entrepreneurial limits (fixed by the actual rules) can have positive consequences in the social and cultural context; it also introduces the contemporary thought complexity in the company in order to improve the inner organization quality and to make the company a social organism, not only a producer of economic surplus value.
Embracing these lines, the society won the
Premio Guggenheim Impresa&Cultura 2005(the most important award in Italy for Companies that decide to take part to the culture world). The award – sponsored by Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero per i Beni e le Attività Culturaliis promoted by Confindustria, ICEIstituto nazionale per il Commercio Estero, De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, Gioco del Lotto – Lottomatica, Il Sole 24 ORE, Philip Morris Italia SpA. The judges identified the winners between the more 193 candidate companies coming from the whole Italy. The prize for “Best cultural curriculum" was awarded to Società Bgreen and Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea with the following reason: “For having projected the environmental, historic and cultural value of its own region in a contemporary perspective”.
In the frame of the entrepreneurial culture project, there are also company activities such as:

 

 

 


Azienda | Company

Agricoltura | Agriculture

Bgreen Percento Culturale | Bgreen Culture Percentage

Carta dei Valori | Equity and Sustainable Indices

Bgreener

Progetto GreenHeritage

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