La Società Bgreen si trova a svolgere la sua attività in un contesto istituzionale, economico, politico, sociale e culturale in continua evoluzione. Per affrontare con successo la complessità delle situazioni in cui la Società si trova ad operare, è importante definire con chiarezza l'insieme dei valori ai quali la stessa si ispira e che vuole vengano rispettati. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.
Per queste ragioni sono state predisposte delle direttive aziendali compendiate in un “Codice Etico e di Comportamento Aziendale” e in un “Libretto Colonico”, la cui osservanza da parte degli Amministratori, dei dipendenti e di tutti coloro che operano nell’interesse o a vantaggio della Società riveste un'importanza fondamentale, sia per il buon funzionamento e l'affidabilità della Società, sia per la tutela dell'immagine e del know how della stessa, fattori che costituiscono un patrimonio per l'azienda.
Partendo dalla consapevolezza aziendale di esercitare un impatto sul contesto sociale e ambientale in cui si svolgono le attività imprenditoriali, la Società Bgreen ha scelto di agire dunque non con modelli economici “estrattivi”, ma con l'obiettivo di creare valore di lungo periodo per l’azienda, le sue persone, i suoi clienti, la comunità, l’ambiente e il territorio, consapevole che l’innovazione e l'agire sostenibile dell’impresa può contribuire al benessere delle persone, alla coesione sociale e alla rigenerazione dei sistemi naturali.
Per la Società la responsabilità è molto più di un dovere, è parte del DNA aziendale e si traduce in iniziative concrete che vedono l’azienda impegnata per l’economia, la società e l’ambiente. Da questa consapevolezza e attraverso il Piano di Impresa derivano tutta una serie di azioni aziendali negli ambiti:

SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA
In questo ambito la Società Agraria Bgreen oltre all’adozione di metodologie di agriecologia conservativa le cui modalità di selezione sono effettuate con l’obiettivo di preservare i prodotti così come raccolti e mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche, si affiancano i sistemi di lavorazione dei terreni secondo metodologie di permacultura e agricoltura integrata, in cui si sceglie di recuperare, riprodurre ed utilizzare cereali della tradizione con pregevoli caratteristiche qualitative e nutrizionali, che ne fanno sofisticati ingredienti per prodotti nutraceutici. In questo ambito rientra anche la produzione olearia Bgreen, proveniente da olivete con larghi sesti di impianto, condotte secondo le norme dell’agricoltura integrata più avanzata che prevedono trattamenti esclusivamente naturali, senza l’utilizzo di alcun concime ne antiparassitario chimico o agrofarmaco.
Bgreen inoltre si è posta come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 legate alle proprie attività ed è impegnata a sostenere un’economia a basse emissioni sostenendo iniziative e progetti verdi come:
>>>>>> Progetto GreenHeritage

SOSTENIBILITÀ SOCIALE
La Società Bgreen ha sempre considerato parte dei propri valori fondanti l’impegno per il rispetto delle persone, la cura della terra, la promozione del territorio e il sostegno a un’economia equa e rispettosa delle relazione fra gli individui. Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale, sono i valori frutto di una forte identità culturale in cui Bgreen si identifica. Questa identità, nata dallo stile imprenditoriale dei fondatori, si è man mano rafforzata in più di 60 anni di esperienze e comportamenti, divenendo una delle risorse fondamentali dell’Azienda.
Questa visione sistemica della vita, che da sempre caratterizza la vita aziendale, ha portato a ridefinire un concetto di benessere in connessione diretta, costante e inscindibile con la società, l’ambiente e il contesto di riferimento, promuovendo in questo ambito azioni quali:
>>>>>> Progetto Bgreener
>>>>>> Progetto percento culturale

 

 

 

 

Bgreen operates in a constantly changing institutional, economic, political, social and cultural context.
To deal with the complexity of the situations in which the Company works, it is important to define the set of values to which it is inspired and that it wants to be respected.
For these reasons, corporate guidelines have been drawn up in a "Code of Ethics and Business Conduct" and in a "Colonial Booklet", the observance of which by the Directors, employees and all those who work in the Company is of fundamental importance for its operation and for its image and know-how, both assets for the company.
Starting from the company's awareness of having an impact on the social and environmental context in which it works, Bgreen has chosen to act not with "extractive" economic models, but with the aim of creating value for the company, people, customers, the community, the environment and the territory, aware that innovation and sustainability of the company can contribute to the welfare of people, social cohesion and environmental regeneration.
For the Company, responsibility is a duty, it is part of the corporate core and is built through concrete initiatives that see the company committed to the economy, society and the environment. From this awareness and through the Business Plan derive a whole series of corporate actions in the fields of:

ECOLOGICAL SUSTAINABILITY
In this area Bgreen, in addition to the adoption of methods of conservative agriecology and systems of working with methods of conservative agro-technology, permaculture and dinamic agriculture, in which we choose to recover, reproduce and use traditional cereals with high quality and nutritional characteristics, also includes the production of olive Bgreen, from olive groves with large plantations, grown according to the most advanced integrated agriculture that provides treatments without the use of any fertilizer or chemical pesticide.
Bgreen also aims to reduce CO2 emissions related to its activities and is committed to supporting a sustainabile economy by promotion of green initiatives and projects:
>>>>>> Progetto GreenHeritage

EQUITY AND SUSTAINABLE INDICIES
Bgreen considers as its founding values the engagement to the respect of people, the earth, the promotion of the territory and the support of a fair economy that respects the relationship between people. Honesty, transparency, innovation, social and environmental responsibility are the values resulting from a important cultural identity with which Bgreen identifies. This identity, born from the entrepreneurial way of the founders, has been strengthened in 60 years of experience and behavior, becoming one of the company's resources.
This olistic vision of life, which characterizes the life of the company, has led to redefine a concept of well-being in direct connection with society, the environment and the context by promoting actions such as:
>>>>>> Bgreener project
>>>>>> Culture Percentage project

 

 

 

 

 

 

Azienda | Company

Agricoltura | Agriculture

Bgreen Percento Culturale | Bgreen Culture Percentage

Carta dei Valori | Equity and Sustainable Indices

Bgreener

Progetto GreenHeritage

Info